Aiuta lo sviluppo del sito, condividendo l'articolo con gli amici!

La città di Salisburgo, in Austria, si trova vicino al confine con la Germania meridionale. Salisburgo è forse meglio conosciuta per i suoi legami musicali, poiché è la città natale di Mozart e lo sfondo del film iconico The Sound of Music.

La città austriaca è anche sede di un'architettura straordinaria, che comprende il castello chiamato Schloss Hellbrunn e l'imponente castello di Hohensalzburg. Per apprezzare appieno la cultura, i paesaggi e la storia austriaci, prova ad aggiungere alcune di queste gite di un giorno da Salisburgo al tuo itinerario.

Mappa delle gite di un giorno da Salisburgo

9. Herrenchiemsee

(VEDI MAPPA)

Un viaggio di 45 minuti a ovest di Salisburgo ti porterà oltre il confine tedesco, in Baviera e direttamente al lago noto come Chiemsee. All'interno del lago stesso ci sono tre isole maggiori, una delle quali si chiama Herreninsel. Su quest'isola troverai un complesso di strutture reali conosciute collettivamente come Herrenchiemsee.

Questi edifici furono costruiti per ordine del re Ludovico II e sono tra le più importanti caratteristiche architettoniche della Baviera. Non vorrai perderti un tour del Neues Schloss, che è stato modellato sulla Reggia di Versailles in Francia. Intorno al castello ci sono splendidi giardini e un'impressionante collezione di sculture.

Arrivare a Herrenchiemsee

• Per arrivare a Herrenchiemsee con i mezzi pubblici, devi prima prendere il treno da Salisburgo alla stazione ferroviaria di Prien am Chiemsee. Una volta arrivato, fai una meravigliosa gita in barca di 15 minuti fino allo stesso Herrenchiemsee. Tutto sommato, il viaggio dovrebbe durare circa un'ora e 15 minuti.
  • Guidare a Herrenchiemsee è altrettanto facile e ti fa risparmiare circa 15 minuti di viaggio, anche se potrebbe volerci un po' di tempo per trovare un parcheggio a Prien am Chiemsee. Da Salisburgo, prendi la bundesautobahn 1 fino al confine tedesco, dove poi prosegui sulla 8 fino ad arrivare al lago Chiemsee. Dopo aver parcheggiato, devi nuovamente salire su una barca che ti porterà al glorioso Herrenchiemsee.

8. Zell am See

(VEDI MAPPA)

Zell am See è una rinomata località turistica e sanitaria situata a sud di Salisburgo. L'attrazione più grande è il lago, attorno al quale è costruita l'intera città. Le acque del lago provengono dai ghiacciai circostanti e le montagne innevate creano uno splendido sfondo visivo.

Potresti voler visitare Zell am See se ti piacciono gli sport all'aria aperta, perché la ricreazione è una parte importante del fascino del luogo. In estate, la nautica, il ciclismo e l'escursionismo sono comuni, mentre in inverno le persone si dirigono verso la vicina Schmittenhöhe per sciare.

Arrivare a Zell am See

• Poiché i treni diretti partono abbastanza frequentemente da Zell am See, è molto facile spostarsi dall'uno all'altro. Il viaggio di solito dura dai 90 ai 120 minuti. Lungo la strada, attraverserai uno scenario affascinante e, una volta arrivato, tutto è raggiungibile a piedi.
  • In auto, il viaggio per Zell am See dura circa un'ora e mezza, anche se potresti trovarti spesso a fermarti per scattare foto delle belle montagne che passi. Dal centro di Salisburgo, prendere la Bundesautobahn 1 ovest fino al confine con la Germania. Una volta attraversato, segui la bundesstrasse 21 fino a ritrovarti al confine austriaco dall'altra parte del Parco Nazionale di Berchtesgaden. Dopo aver proseguito per un po' sulla 178, imboccare la 311; questo ti porterà fino a Zell am See.

7. Liechtensteinklamm

(VEDI MAPPA)

Una delle attrazioni naturali più mozzafiato dell'Austria è Liechtensteinklamm. Situato a 70 km (45 miglia) a sud di Salisburgo, il Liechtensteinklamm è un'ampia gola, o burrone, con lati alti e alti. Le cascate e l'acqua che scorre hanno eroso la gola in quello che è oggi, e puoi attraversarla lungo una serie di sentieri e ponti.

Mentre cammini, sentirai il rumore ruggente dell'acqua che scorre veloce attraverso la gola, vedrai cascate e potrai ammirare la vegetazione lussureggiante grazie alle costanti precipitazioni. Una visita a Liechtensteinklamm può davvero sembrare un'esperienza ultraterrena che non dimenticherai mai.

Come arrivare a Liechtensteinklamm

• Con i mezzi pubblici è facile raggiungere Liechtensteinklamm, anche se dovrai prendere un treno e poi un autobus. Prima di tutto, sali su un treno diretto da Salzburg Hbf alla stazione di St. Johann im Pongau. Questi corrono molto frequentemente e il viaggio dura circa un'ora. Dalla stazione prendere l'autobus 540 per l'ultimo tratto di dieci minuti del viaggio. Una volta scesi alla fermata di St. Johann im Pongau Steglehen, vedrai dei cartelli che ti dicono dove andare. Per quest'ultimo tratto potete anche prendere un taxi se vi è più comodo.
  • Un'altra opzione è quella di guidare lì; questo significa che puoi fermarti in luoghi incredibili come il castello di Hohenwerfen, la grotta di Eisriesenwelt e la miniera di sale di Salzwelten sulla via del ritorno a Salisburgo. Per arrivare a Liechtensteinklamm, fai semplicemente il giro del centro di Salisburgo sulla bundesautobahn 1 fino a raggiungere la 10, quindi segui questa direzione sud fino a Elmauthal. Qui, continua sulla bundesstrasse 311. Intorno a St. Johann im Pongau vedrai i cartelli che indicano la Liechtensteinklamm.

6. Castello Hohenwerfen

(VEDI MAPPA)

Sopra la città di Werfen, situata a soli 40 minuti a sud di Salisburgo, si erge un maestoso castello e fortezza. Hohenwerfen, che letteralmente significa "sopra Werfen", fu costruito nell'XI secolo. Circondato dalle splendide Alpi di Berchtesgaden e dai monti Tennengebirge, Hohenwerfen sembra uscito da una fiaba.

La storia del castello include molte guerre e anche un breve periodo di servizio come prigione, ma oggi la struttura è principalmente un museo. Se visiti, puoi vedere molte delle stanze rinnovate e caratteristiche interessanti come la collezione di armi e la falconeria, che vanta una serie di splendidi uccelli rapaci.

Come arrivare al castello di Hohenwerfen

• Affacciato sulla città di Werfen, il castello di Hohenwerfen non potrebbe essere più semplice da visitare da Salisburgo. Basta salire su un treno a Salzburg Hbf e scendere alla stazione ferroviaria di Werfen circa 45 minuti dopo. Da qui, puoi percorrere un sentiero panoramico fino al castello o fare una breve corsa in taxi. Mentre a Werfen, vale la pena visitare allo stesso tempo l'imponente grotta Eisriesenwelt, poiché si trova nelle vicinanze.
  • È anche molto facile raggiungere il castello da Salisburgo. Basta saltare sulla bundesstrasse 150 in direzione sud fuori dal centro città. Una volta arrivato a bundesautobahn 10, seguilo semplicemente fino a Werfen, dove vedrai i cartelli che ti indicano il parcheggio del castello. Mentre sei in zona, assicurati di dare un'occhiata alla deliziosa Liechtensteinklamm, a soli 15 minuti da Werfen. Oppure fermati alla miniera di sale più antica del mondo ad Hallein sulla via del ritorno a Salisburgo.

5. Grotta Eisriesenwelt

(VEDI MAPPA)

Anche nella città di Werfen si trovano le grotte di ghiaccio di Eisriesenwelt. Queste sono grotte di ghiaccio e calcare di origine naturale nel monte Hochkogel. Eisriesenwelt, che si traduce in inglese come World of the Ice Giants, è considerata la più grande grotta di ghiaccio del mondo. La grotta è aperta solo da maggio a ottobre di ogni anno, ma non lasciarti ingannare dal clima estivo in superficie.

Nella grotta, le temperature sono spesso sotto lo zero. Alcune delle principali attrazioni di un tour della grotta includono la Cattedrale di Alexander von Mörk, che è la stanza più grande della grotta, e l'enorme stalattite chiamata Torre di Posselt.

Arrivare alla grotta di Eisriesenwelt

• Con i mezzi pubblici, la grotta di Eisriesenwelt è molto facile da raggiungere da Salisburgo; treni diretti passano regolarmente a Werfen, la stazione ferroviaria più vicina. Da Salzburg Hbf ci vogliono circa 45 minuti per arrivarci. Una volta arrivato, troverai bus navetta che ti porteranno alla spettacolare grotta in men che non si dica. Dopo aver visitato le grotte, assicurati di dare un'occhiata al fantastico castello di Hohenwerfen prima di prendere il treno per tornare a Salisburgo.
  • È altrettanto facile raggiungere la grotta di Eisriesenwelt da Salisburgo, anche se dovrai pagare alcuni pedaggi se vuoi prendere il percorso più veloce. Dirigiti a sud fuori città sulla bundesstrasse 150. Una volta arrivato a Neu-Anif, svolta sulla bundesautobahn 10 e seguila verso sud fino a vedere le indicazioni per le grotte intorno a Werfen. Tutto sommato, ci vuole circa un'ora. Con un'auto, puoi facilmente visitare il castello di Hohenwerfen o la vicina Liechtensteinklamm, che si trova a soli 15 minuti a sud di Werfen.
  • Un ottimo modo per vedere la grotta Eisriesenwelt è fare una visita guidata. Non solo potrai vedere tutti i suoi incredibili panorami e conoscere la sua affascinante storia, ma potrai anche visitare le bellissime cascate di Golling e le spettacolari Salzwelten, le più antiche miniere di sale del mondo. Vedi recensioni di viaggio e prezzi.

4. Monaco di Baviera

(VEDI MAPPA)

Collegamenti ferroviari diretti collegano Salisburgo e Monaco di Baviera, rendendo la capitale bavarese un'ottima destinazione per gite di un giorno per i visitatori. Monaco è una città incredibile con molto da vedere. Nel centro della città, o Altstadt, vorrai sicuramente dare un'occhiata al nuovo municipio costruito sulla Marienplatz. Ascolta i suoni del Glockenspiel, che suona regolarmente tutto il giorno.

Ci sono dozzine di musei da esplorare a Monaco, quindi scegli l'argomento che ti attrae di più: auto BMW, oggetti d'antiquariato, storia bavarese e molto altro ancora. Anche se non sei a Monaco durante l'Oktoberfest, unisciti alla folla di turisti nelle birrerie come l'Hofbräuhaus per una pinta.

Arrivare a Monaco di Baviera

• Per arrivare a Monaco di Baviera in treno da Salisburgo di solito ci vogliono da un'ora e mezza a due ore e i treni passano molto regolarmente. Mentre alcuni sono treni diretti per la stazione centrale di Monaco, altri si fermano a Munchen Ost, da cui è possibile raggiungere il centro con un breve viaggio in metropolitana. Sebbene molti treni siano diretti, con alcuni è necessario cambiare treno a Rosenheim, quindi assicurati di controllare prima di acquistare i biglietti.
  • La guida richiede all'incirca la stessa quantità di tempo, a seconda del traffico e se si percorrono strade a pedaggio. Dal centro di Salisburgo, dirigiti a sud-ovest fuori città sulla A1 e seguila oltre il confine in Germania. Qui si trasforma in bundesautobahn 8. Tutto quello che devi fare è seguirlo direttamente a Monaco di Baviera. Se hai tempo sulla via del ritorno, fermati al meraviglioso lago Chiemsee per vedere il bellissimo palazzo reale lì.

3. Wolfgangsee

(VEDI MAPPA)

A meno di 30 km (20 miglia) a est di Salisburgo si trova Wolfgangsee, un lago nella regione turistica conosciuta come Salzkammergut. Sulle rive del Wolfgangsee, ci sono molti ristoranti affascinanti e piccole città con un ricco fascino storico. Una di queste città, St. Gilgen, vanta le cosiddette "case delle scatole di cioccolato" con travi a vista all'esterno e un classico stile austriaco.

Il Wolfgangsee è un luogo per l'avventura all'aria aperta e i passatempi come l'escursionismo e la nautica sono una grande attrazione per la zona. Non andartene senza aver provato la specialità culinaria locale, Steckerlfisch, che è un pesce locale grigliato su uno spiedino su una fiamma aperta.

Arrivare a Wolfgangsee

• Con i mezzi pubblici ci vuole solo un'ora e mezza per arrivare a Sankt Wolfgang. Basta salire sull'autobus 150 da Salzburg Hbf e scendere a Strobl Busbahnhof, dove dovrai poi prendere l'autobus 546 per gli ultimi 15 minuti del viaggio.
  • Un'altra opzione è prendere di nuovo l'autobus 150, ma invece scendere a St. Gilgen a un'estremità del Wolfgangsee. Puoi quindi fare un bel giro in traghetto per Sankt Wolfgang.

• Anche guidare fino a Wolfgangsee è molto facile. Ciò significa che puoi esplorare alcune delle altre incantevoli città lacustri che si trovano nelle vicinanze. Per St. Gilgen, per esempio, ci vuole solo mezz'ora; tutto quello che devi fare è rimanere sulla bundesstrasse 158, che ti porterà fino a lì da Salisburgo. Da qui, potresti poi guidare verso le vicine Sankt Wolfgang, Hallstatt o Bad Ischl, tutte belle da visitare.
  • Per adattarsi il più possibile alla loro giornata al Wolfgangsee, molte persone decidono di fare un giro turistico nella regione dei laghi austriaca. Oltre a esplorare sia St. Gilgen che Sankt Wolfgang, i tour includono un giro panoramico in barca sul lago e una gita al castello di Fuschl. Vedi recensioni di viaggio e prezzi.
  • 2. Hallstatt

(VEDI MAPPA)

A sud-est di Salisburgo si trova Hallstatt, una piccola città che si affaccia sulle splendide acque blu del lago di Hallstatt. La storia di questa città risale a più di 4.000 anni, con la regione utilizzata principalmente per le sue miniere di sale disponibili.

Oggi, la maggior parte dei visitatori arriva per i panorami pittoreschi e l'affascinante città stessa. Durante l'estate, le auto non sono ammesse a Hallstatt, rendendolo un luogo completamente pedonale da esplorare a piedi.

Puoi visitare le miniere di sale originali, se lo desideri, oppure potresti esplorare un'attrazione molto insolita chiamata Beinhaus. La Beinhaus, o Bone House, è il luogo in cui le ossa impilate dei precedenti residenti vengono essiccate e accatastate a causa dello spazio limitato per la sepoltura nella città.

Arrivare a Hallstatt

• Hallstatt è a circa due ore e mezza di distanza con i mezzi pubblici. Lo scenario che attraversi durante l'andata e il ritorno è assolutamente incredibile. Da Salzburg Hbf, prendi prima l'autobus 150 fino a Bad Ischl, dove poi prendi l'autobus 542 o un treno per la stazione di Hallstatt. Dopodiché, hai ancora un'altra tappa del viaggio da completare: un bellissimo viaggio in traghetto attraverso il lago fino alla città stessa.
    • Un percorso leggermente più lungo e un po' più comodo è prendere il treno da Salisburgo a Hallstatt. Tuttavia, dovrai scendere e cambiare verso metà strada alla stazione di Attnang-Puchheim. Questa opzione include ancora un viaggio in traghetto dalla fermata di Hallstatt all'affascinante cittadina sul lago.
    • In auto, ci vogliono solo un'ora e 15 minuti per raggiungere Hallstatt da Salisburgo. Passerai da laghi gloriosi e scintillanti e montagne imponenti. Dirigiti a est fuori dal centro città sulla bundesstrasse 158 e seguila fino a Bad Ischl. Da qui, prendi la 145. Dopo Bad Goisern, tutto ciò che devi fare è seguire le indicazioni per Hallstatt. Sulla via del ritorno a Salisburgo, assicurati di fermarti al bellissimo Wolfgangsee per esplorare l'affascinante città di St. Gilgen.
    • Un'altra opzione per visitare Hallstatt è fare una visita guidata alla pittoresca cittadina. Ciò include anche una sosta all'imponente cascata di Muhlbach e all'agghiacciante ma affascinante Hallstatt Bone House. Inoltre, gli ospiti hanno la possibilità di esplorare la città a loro piacimento e prendere una funivia fino a un fantastico punto panoramico. Vedi recensioni di viaggio e prezzi.

1. Berchtesgaden

(VEDI MAPPA)

Appena oltre il confine tedesco, c'è Berchtesgaden. Questa affascinante città da cartolina è bellissima di per sé e il suo sfondo è costituito da splendide cime montuose e miniere di sale. Queste grotte di sale sembrano fatte di diamanti, per non parlare del surreale lago sotterraneo.

Tuttavia, ciò che rende Berchtesgaden così popolare è che ospita il Nido dell'Aquila, o Kehlsteinhaus. Da questo punto di osservazione si possono ammirare panorami spettacolari, ed è stato creato come regalo per Adolf Hitler. Anche dopo la fine della seconda guerra mondiale, Kehlsteinhaus è stata preservata. È, oggi, un toccante ricordo del passato.

Arrivare a Berchtesgaden

• Con i mezzi pubblici è molto facile arrivare dal centro di Salisburgo alla splendida Berchtesgaden appena oltre il confine tedesco. Sali semplicemente sull'autobus 840 da Salzburg Hbf e ti ritroverai a Berchtesgaden circa 50 minuti dopo, dopo aver attraversato uno scenario incantevole. Una volta scesi, scoprirai che tutte le attrazioni della città sono raggiungibili a piedi, anche se dovrai fare un breve tragitto in autobus sull'838 se desideri visitare il Nido dell'Aquila.
    • È ancora più veloce guidare da soli a Berchtesgaden. Questo ti offre l'opportunità di esplorare la campagna circostante a tuo piacimento. Da Salisburgo, dirigetevi a sud fuori dal centro città sulla bundesstrasse 150 e seguitela semplicemente oltre il confine in Germania. Qui si trasforma nella 305 - che ti porterà direttamente a Berchtesgaden. Poiché ci vogliono solo 30 minuti per arrivarci, puoi sempre continuare ulteriormente nel Parco Nazionale di Berchtesgaden se vuoi esplorare più del paesaggio alpino incontaminato. In alternativa, puoi fermarti al castello di Hellbrunn sulla via del ritorno a Salisburgo.
    • Per sfruttare al meglio il loro tempo a Berchtesgaden, molte persone scelgono di fare una visita guidata al famoso Nido dell'Aquila, che offre viste mozzafiato sulle montagne circostanti. Dopo aver appreso la sua interessante storia dalla tua guida, avrai tempo libero per esplorare la pittoresca Berchtesgaden prima di intraprendere il viaggio panoramico in pullman verso casa. Vedi recensioni di viaggio e prezzi.

Aiuta lo sviluppo del sito, condividendo l'articolo con gli amici!